Dott.ssa Valeria Lanzi
Psicologa Psicoterapeuta Psicodiagnosta
Dott.ssa Valeria Lanzi
Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n° 17597. Socio SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Socio Associazione EMDR Italia.
Ha maturato esperienze cliniche sia nel contesto pubblico dell’Ospedale Policlinico di Milano (SPDC, CPS), sia nel privato, presso la Comunità Terapeutico Riabilitativa “Villa Ratti” per giovani adulti con Disturbi di Personalità, dove si è occupata di gruppi psicoeducativi per problematiche connesse a disregolazione emotiva e impulsività.
Ha lavorato per diversi anni nell’ambito della Tutela Minori, occupandosi di genitorialità multiproblematica, di osservazione dell’interazione genitore-bambino e degli stili di attaccamento.
Collabora dal 2015, come libero professionista, con La casa di Cura “Le Betulle” di Appiano Gentile (CO) svolgendo attività clinica e di psicodiagnosi, occupandosi del sostegno psicologico sia in regime di ricovero che a livello ambulatoriale per acuzie psicopatologiche legate principalmente a disturbi dell’umore e della personalità.
In qualità di libero professionista svolge attività di sostegno psicologico, psicodiagnosi e psicoterapia a favore di adolescenti, adulti e coppie per problematiche relazionali, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità e tematiche riguardanti la genitorialità, l’affido e l’adozione.
Percorso Formativo
– Specializzazione in Terapia E.M.D.R. per il lavoro sui traumi, I e II livello (2021);
– Partecipazione online ad “IMECOT 2021 | International Meeting on Couple Therapy” (2021);
– Corso di formazione online “Il ritiro sociale negli adolescenti” di M.Lancini (2020);
– Corso di formazione online “Trasformare la vergogna e il disprezzo di sé“ di J.Fisher (2020);
– Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista con votazione 70/70 e lode, Nous, Milano (2016-2020);
– Corsi “Psicodiagnosi per l’età evolutiva” presso Studio Ripsi, Milano (2018);
– Master universitario in “Psicodiagnostica per la valutazione clinica e medico-legale” con votazione 70/70 e lode presso Università La Sapienza, Roma (2016-2017);
– Corso “Valutare le competenze genitoriali e le relazioni familiari nella pratica forense”, Giunti O.S. (2016);
– Corso di perfezionamento in “Psicologia giuridica”, presso Istituto di psicoterapia del bambino e dell’adolescente, Psiba, Milano (2016);
– Laure Magistrale in “Psicologia clinica”, Università degli Studi di Padova (2013).
CENTRO CLINICO ROSMINI
Appuntamenti flessibili e personabilizzabili per urgenze
Scrivici oppure chiamaci — +39 327 29 88 710